top of page
Immagine del redattorela fonte spirituale

Letture del giorno


IRA

Quando si nutre l'ira essa muore, è la fame atroce che la fa ingrassare.

Emily Dickinson


Per noi donne, l'ira non è mai stata un'emozione facile da gestire. Ci irritiamo se danno a un altro quella promozone che sappiamo meritare, o se nessuno ci dà retta, oppure quando le nostre idee non vengono ascoltate e ancora di più se quelle stesse idee, proposte da un uomo, diventano improvvisamete fantastiche.

Ci arrabiamo al punto da metterci ad urlare contro le persone che amiamo di più. E pi ci arrabiamo perchè siamo arrabiate...

Bisogna ricordare sempre che le sensazioni sono proprio questo...sensazioni e basta. E' del tutto normale provare emozioni e quindi rientra nella normalità essere arrabiate.

C'è solo un caso in cui l'ira diventa pericolosa: quando, come sostiene Emily Dickinson, viene tenuta dentro e soffre di una "fame atroce".

Se non la facciamo mai sfogare, l'ira si rafforza e ci capita di farla esplodere nelle circostanze più impensate e spesso contro persone assolutamente innocenti.

In questo modo finiamo per sentirci a disagio con noi stesse e la collera degli altri si ritorce contro di noi. Abbiamo bisogno di luoghi sicuri in cui far sfogare la nostra rabbia. Possiamo rispettarla perchè ci fa capire se qualcosa non va.


L'ira non è un problema: lo è ciò che ne faccio.


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page