Entusiasmo
Ognuno ha bisogno di qualcosa in cui credere e per cui potersi entusiasmare senza riserve. Ognuno ha bisogno di sentire che la propria vita ha significato, che c'è bisogno di lui in questo momento.
Hannah Sene
Parecchi anni fa, presi una drastica decisione: avrei accettato soltanto gli impegni di lavoro che suscitavano il mio entusiasmo.
Allora ero una psicoterapeuta, tenevo conferenze e organizzavo seminari. Questa decisione mi spaventava moltissimo poichè ero sola, dovevo allevare i miei figli e la responsbiltà finanziarie erano enormi.
Decisi di non accettare al cun paziente che non fossi felice di curare. Non avrei tenuto più conferenze o seminari per lucro, prestigio o narcisismo.
Avrei fatto solo ciò che mi sembrava giusto per me, vale a dire quelle cose che intuitivamente mi sembravano in relazione con il significato e lo scopo della mia vita.
Temevo di finire sul lastrico, di diventare una stracciona e di ridurmi alla fame e invece, da allora, ho molti più soldi di quanti non ne avessi avuti prima. Ancora oggi la mia vita è basata su quella decisione.
Non è detto che questo modo di agire si adatti a tutte le donne, tuttavia, per me ha funzionato.
Comments