L'attrazione
31
HSIEN
Attrazione, corteggiamento
Le cose giungono da sole, accadono perchè devono accadere, l'attrazione tra poli opposti è una legge di natura, che ciascuno trae benefici, primo tra tutti quello di smorzare gli eccessi.
Ci sono tuttavia inviti alla cautela, non basta un "mi piace" per parlare di attrazione e all'inizio del processo bisogna evitare di avere fretta, fare attenzione poichè un'attrazione appena nata potrebbe essere solo una infatuazione.
Il Monte è passivo e il lago attivo. La quiete è stimolta da un gioioso entusiasmo, altra domanda di questo esagramma è il matrimonio, un uomo fa un corteggiamento verso una donna da cui è attratto.
C'è un attrazione verso qualcuno o qualcosa che ci interessa è un impulso positivo, qualcosa che era diviso si unisce.
Dopo che vi sono cielo e terra vi sono i singoli esseri. Dopo la comparsa dei singoli esseri vi sono due sessi. Dopo che vi sono il maschile e il femminile vi è il rapporto tra marito e moglie. Dopo che esiste il rapporto vi è il rapporto tra padre e figlio. Dopo che esiste il rapporto tra padre e figlio vi è il rapporto tra principe e servitore. Dopo che esiste il rapporto tra principe e servitore vi è la differenza tra alto e basso. Dopo che esiste la differenza tra alto e basso possono intervenire le regole dell'ordine del diritto.
"L'amore non deve implorare e nemmeno pretendere. L'amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sè. Allora non è più trascinato, ma trascina".
Hermann Hesse
La Fonte Spirituale
Comments