Cosa significa? dal Giappone è una filosofia di vita, innazitutto Ikigai è un termine giapponese da Iki= vita e da gai= ciò per cui vale la pena, ragione, può essere tradotto come "la tua ragione per vivere, il senso della tua vita, ciò per cui vale la pena vivere".
Ikigai è anche la filosofia di vita del popolo di Okinawa il più longevo e felice del mondo.
Ikigai è il punto in cui i tuoi valori si allineano con ciò che ti piace fare e in cui sei bravo, oltre il significato di raggiungere la pienezza dell'essere, fare ciò che è giusto a un livello molto profondo, liberandoti dai condizionamenti della società, dalla famiglia dell'educazione: è la felicità.
Molti studiosi si sono dedicati a questo particolare tema, Selene Calloni Williams lo definisce " la quercia della nostra anima" Ikigai è ciò che, quando ti svegli al mattino, fa aprire gli occhi e ti fa sentire felice e di avere davvero la giornata davanti.
Il tuo Ikigai ti parla continuamente, ma è proprio ciò che non ascolti, riuscire ad ascoltare questa voce al di là di tutto il brusio questa è felicità, benessere, gioia.
Non riusciamo a sentire questa voce a causa della voglia, tutta umana, di normalizzare ogni cosa, anche a costo della felicità.
Il cammino verso il nostro Ikigai non è un percorso psicologico e non può essere una semplice visione mentale, Ikigai è la manifestazione, la relizzazione di ciò che sei..e' da sempre con te e ti accompagna sin dal momento del tuo concepimento è la tua ragione di vita.
Tutte le possibilità della tua esistenza sono già in te, devi solo scoprirle; il divenire non accade nel tempo è la scoperta di ciò che siamo. Essere è una questione di sapere chi siamo, di conoscenza di sè, una conoscenza del cuore, diveniamo ciò che siamo nella misura in cui amiamo ciò che siamo.
La vita è un simbolo, una metafora.
La necessità di raggiungere elevati risultati in qualsiasi campo è relazionata alla forza con cui amiamo noi stessi e la vita.
Per cogliere Ikigai, dice Selene, devi ascoltare la voce del tuo daimon. chi è Daimon? I daimones sono gli Spiriti viventi, è colui che ti sussura la missione della tua anima, che puoi ascoltare solo se riuscirai a silenziare la voce del mondo. Possiamo legare l'Ikigai, in un connubio d'amore, a ciò che gli antichi chiamavano eudemonia (dal greco felicità benessere) composto da eu "buono" e daimon "genio", demone, spirito guida, che possiamo tradurre come la felicità quale scopo fondamentale della nostra vita.
Tratto da "il cammino del fare anima e dell'ecologia profonda" Selene Callon Williams.
La Fonte Spirituale
Comments