top of page
Immagine del redattorela fonte spirituale

La festa di Beltane



La Festa di Beltane è originaria dell'Irlanda una antica festa pagata che si celebra in primavera attorno al 1° maggio il cui significato è "fuoco benefico".

In tempi passati i Celti accendevano i fuochi e tra queste fiamme passava il bestiame, il loro fumo li preservava dalle malattie, era il momento della transumanza il bestiame veniva portato all'aperto nei pascoli, l'inizio delle attività legate alla terra.

Con rami e fiori la mattina di Beltane per decorare porte e finestre, si fabbricavano ghirlande primaverili simbolo della Dea e nella piazza veniva piantato un palo adornato di nastri multicolori.

Beltane si manifesta energeticamente anche sul nostro fisico, dopo il periodo invernale il corpo si riprende, la luce con le sue benefiche e naturali proprietà apporta gioia e calore, poichè Beltane è una festa che si basa sul calore e sul fuoco se vogliamo, possiamo decidere di indossare i colori come il rosso e il bianco, il primo è il colore della passione della virilità, il bianco rappresenta la purificazione, ma anche altri colori che possono essere, il verde per la fertilità e il rosa che rappresenta il colore dell'amore, possiamo portare inoltre con noi, una piccola pietra di quarzo rosa che simboleggia l'amore universale e l'avventurina verde come simbolo di crescita e fertilità.

Gli antichi chiamavano questa fase "coagula" in quanto si rendevano fluide le nostre potenzialità, se abbiamo intrapreso nuovi cammini, dobbiamo consolidare i risultati raggiunti, in modo tale che ci si eleva a quei traguardi che possono essere sia spirituali che materiali.


Felice abbondanza a tutti voi La Fonte Spirituale




16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page