top of page

La pianta magica

Immagine del redattore: la fonte spiritualela fonte spirituale


L'Artemisia


Nell'antica Grecia per ingraziarsi gli Dei venivano bruciati dei fiori di Artemisia, per purificare gli ambienti e le persone effettuavano delle fumigazioni con questa pianta per allontare la negatività, l'Artemisia risale alla dea greca della caccia che secondo la tradizione ne scoprì le proprietà teraupetiche.


Gli Indiani d'America invece bruciavano l'Artemisia durante le cerimonie insieme alla salvia bianca, per allontanare le forze negative, posizionavano anche dei rametti di Artemisia durante il sonno, in quanto ritenevano che questa pianta potesse essere di aiuto per effettuare "viaggi astrali".


San Giovanni Battista la metteva nella sua cinta ogni volta che viaggiava e attraversava i boschi, ritenendola un alleata per tenere lontano il male.


Nella mitologia celtica l'Artemisia, veniva appese alle porte e ai portoni e si bruciava come incenso per eliminare l'aria stagnante e per prevenire le malattie.


Nelle cerimonie degli indigeni, l'Artemisia viene tutt'ora fumata insieme ad altre erbe, queste miscele vengono chiamate Kinnick Kinnick e servono per scacciare gli spiriti cattivi e le malattie.


Nello Sciamanesimo le piante erano delle alleate come gli animali e le pietre, l'Artemisia aiutava il viaggio nell'interiore, serviva a riconoscere le energie negative rendendole positive, per lo Sciamano le piante magiche servivano a cambiare le cose che non ti rendevano felice e a risvegliare la magia del proprio essere.



L'incenso di Artemisia aiuta a superare l'ansia e lo stress accumulato durante il giorno e per purificare gli ambienti, possiamo usarla come tisana già pronta o sfusa in erboristeria, serve per molti disturbi, tra i più conosciuti per la digestizione e la sindrome premestruale.


Questa pianta cresce ovunque, si trova sia nei boschi che nei prati quindi, pur essendo una pianta "magica" la si può trovare facilmente, possiamo tenere un rametto di questa pianta tra i fogli di un libro o un quaderno rinnovandolo quando essiccato o possiamo acquistare la pianta di Artemisia per le sue proprietà di purificazione.


La Fonte Spirituale



 
 
 

Comments


bottom of page