DALET
"Quando il fiume dell'Eden usciva dal Giardino, si estendeva in quattro percorsi"
Ha la forma di una porta ed essa è fondamentale per chiudere le porte del passato e quelle del futuro, riconoscendo quali aprire e quali no. Simboleggia con il suo numero 4 il mondo fisico, che si espande in 4 direzioni: Nord, Sud, Ovest, Est, il piede del Gimel si estende verso il Dalet per insegnargli che il Gomel (benefattore) deve sempre trovare il Dal (bisognoso) ed offrirgli aiuto, ma anche il Dal deve rendersi disponibile ed essere aiutato.
Esso dà anche le spalle al Gimel perchè il bisognoso non deve affrontare il suo benefattore. L'assistenza deve essere data con grande rispetto e con grande discrezione.
Il Dalet come detto significa "porta", difatti essa viene utilizzata come chiusura delle porte, offre la salvezza tramite le parole "Vi sottrarrò, Vi emanciperò, Vi redimerò, Vi avrò"; significa anche "annullare", "cancellare" ed allude all'opera di annullamento dell'essere negativo in noi.
Le linee della lettera invitano a cambiare, ad andare in profondità del proprio ego, per cercare la felicità, questa lettera ci invita alla meditazione."
La Fonte Spirituale
Comments