top of page
Immagine del redattorela fonte spirituale

Lettere Ebraiche



Lamed


Significato: pungolo

Associazione : Saturno

Valore numerico 30 - una torre che vola nell'aria


La Lamed, la dodicesima lettera ed è la lettera più alta dell'alfabeto, rappresenta l'istruzione che ci guida per condurci poichè esprime l'aspirazione dello studente veramente devoto a perseguire il piano Divino: il seme della saggezza, a cui si allude attraverso la lettera Yud (che si può vedere in alto), discende dal cervello (Adamo) per impregnare la completa consapevolezza del cuore (Eva).

Questo cuore aspira in alto a ricevere questo punto di insight del cervello. La torre che vola nell'aria è simbolica del nostro amore e della nostra devozione per l'insegnamento spirituale, la nostra aspirazione a raggiungere la verità interiore, elevandoci al di sopra delle preoccupazioni terrene.

Il numero 30 della Lamed rappresenta l'equilibrio perfetto della struttura celeste, lo stato potenziale che ognuno di noi possiede che può essere fatto scaturire da uno stimolo.

La Lamed rappresenta il movimento verso l'esterno della ricchezza interiore, come un'ala che spiega.

Indica pertanto il fine verso il quale ci si deve dirigere, ma anche uno stato di transizione nel quale ci si trova prima di giungere ad uno stato nuovo di elevazione e sviluppo. Come proprietà umana è la capacità di trasformare la realtà. L'uomo ha il compito di continuare l'opera creatrice fino a portare le cose di questo mondo all'arminia superiore. Lamed è il pungolo che mette in moto il bue (Aleph), lo stimolo ad attuare il piano: il fatto che l'uomo si decida alla metaformosi, ha lo stesso effetto di Lamed, il pungolo, su Aleph, il cui significato è "testa del toro".

Nessuno raggiungerà la grandezza senza affrontare un duro e spossante combattimento interiore. Lamed conferma la grandezza di colui che affrontando queste esperienze, ha saputo vegliare sulla presenza del Divino in lui a discapito delle difficoltà terrene. Si deve compiere il tragitto che permette alla Yud di raggiungere la Lamed e questo processo di studio asssume la forma della preghiera: l'atto di imparare a cercare ciò che la volontà dello Spirito attende da noi in ogni Istante.


La Fonte Spirituale





3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page