HE - HEI
Dalla parola dell'Eterno i cieli sono stati formati dal soffio della sua bocca tutte le loro schiere.
Significato: finestra, soglia
Associazione: timore, giudizio
Valore numerico: 5 il soffio vitale
La finestra è la soglia la comunicazione tra i diversi livelli del soffio e dell'anima, simboleggiati da cinque principi: nefesh, rush, neshamah, hayath, yehidah. Il simbolismo HE può essere riassunto con tre vesti principali dell'anima: pensiero, parola e azione. L'indumento superiore, il pensiero è l'espressione dell'intelletto e delle emozioni interiori a se stessi. Nel darsi agli altri, cioè entrando nel dominio dell'anima, l'intelletto e le emozioni divengano se stessi agli altri. Essa è anche simbolo della rilevazione di ogni idea nascosta.
L'associazione antropomorfica del respiro con l'atto altruistico più profondo - la Creazione - è menzionata nella Bibbia "Ed egli soffiò l'anima vivente nelle sue (di Adamo) narici".
Il soffio della HE dona la forza di nascere ancora, senza lasciarsi invadere dal tormento di ciò che è sparito e ciò che non è stato. La HE sarebbe dunque la lettera dell'inspirazione, quella che fa passare il soffio divino sulle vite per farle esistere o rinascere, quando, per orgoglio o debolezza, hanno permesso che la non vita, lo smarrimento, si sostituissero a questo soffio.
Nella Menorah il 5 è associato al regno dell'Anima e solo l'anima dà la vita. Il 5 ci parla del collegamento che può essere creato tra lo stato spirituale e quello fisico, grazie all'interazione dei 5 sensi.
Il numero 5 è il potenziale della rivelazione divina che avviene andando dentro di sè. E' il grido di gioia o trionfo, che esprime la liberazione del soffio vitale.
La Fonte Spirituale
Comments