Da uno scritto di Rol, camminavo adagio rasentando i muri umidi. Era notte pioveva sommessamente, camminavo seguendo più che la strada un pensiero latente da tanto tempo.
Una voce in fondo al cuore mi sussurrava: "Ritorna..." Pensavo al tempo passato, a certi momenti felici, ad una serenità d'animo oramai perduta per sempre.
In fondo al cuore una voce mi sussurrava: "Ritorna..."
Sole fiori, luce e sorrisi. Colori vivaci e profumi d'estate, tutto ridestava nel mio ricordo in fondo al cuore una voce mi sussurrava "Ritorna!"
I muri finivano e l'ultimo spigolo d'una casa ruppe i miei pensieri. Attraversai una grande piazza deserta. Là la mia casa. Un angolo oscuro, un buco, la porta, una scala oscura di sgradevole odore.
Finalmente il nido di tanti dolori e tante passioni. Per terra, accanto alla porta un quadratino bianco, una lettera.
Le mie mani tremarono aprendola e gli occhi si riempirono di lagrime, una parola sola, terribile, come l'urlo d'un immenso strazio, nell'immensità d'un vuoto sterminato.
Una parola tragica nella sua semplicità: "Ritorna" tua Madre
(ROL,A.G. "Io sono la grondaia, diari, lettere riflessioni)
Gustav Adolfo Rol, nasce a Torino il 20 giugno 1903, alcune definizioni che lo hanno riguardato nel corso della sua vita sono stati: sensitivo, mago, illusionista, prestigiatore, spiritista, chiaroveggente e fattucchiere.
Veniva da una famiglia benestante, impiegato bancario laureato in giurisprudenza, in economia e in biologia medica, soltanto dopo il 1927 si avvicina all'occulto grazie un incontro a Marsiglia con un Polacco che gli mostra giochi di prestigio con le carte.
Nella sua lunga vita Rol affermava che un entità superiore all'uomo era capace di condurlo, attraverso la materia, verso dimensioni sconosciute, o meglio non sfruttate.
Rol era un uomo intelligente, colto, dallo sguardo megnetico, negli anni '30 la sua fama si diffonde nei circoli dell'aristocrazia, dalla cultura e dalla politica, gli si attribuiscono incontri con esponenti dello spettacolo e dell'arte.
La Fonte Spirituale
Comments