Merurio è il pianeta che viene associato all'intelletto e all'intelligenza agli aspetti che riguardano la forma mentale, alla comunicazione, alla logica e al ragionamento.
Mercurio influenza il modo di pensare ed è un pianeta che si insinua fortemente in maniera sottile nella forma psicologica e non sempre in maniera positiva.
In ordine di distanza dal Sole è il primo pianeta del sistema solare ed un pianeta di piccole dimensioni ma che influisce come tutti gli altri su ognuno di noi e ci definisce come persona profonda o superficiale, introversa o socievole, se siamo predisposti alla comunicazione oppure no.
La sua corrispondenza con il nostro corpo umano non può che essere con il cervello e in special modo con l'emisfero sinistro, collega anche il sistema nervoso ma anche i polmoni e gli arti superiori.
I segni che vengono governati da Mercurio sono due i Gemelli e la Vergine, Mercurio per il segno dei Gemelli si distingue da una intelligenza acuta, sono intuitivi e razionali e portati per la comunicazione, mentre nella Vergine Mercurio è l'altro lato della medaglia, pur essendo molto intelligenti i nati della Vergine sono polemici e critici e non sempre vengono compresi dagli altri.
Nei segni di acqua Mercurio influenza in maniera emotiva, nei sentimenti e nelle relazioni, nei segni di aria Mercurio influenza la parte concettuale, nei segni di fuoco influenza l'intelligenza intuitiva, sono sagaci, diretti, in fine per i segni di terra Mercurio è molto pratico, logico e diretto.
Mercurio si trova in questo momento del segno della Bilancia e comunica in modo piacevole senza cercare lo scontro, in questo segno dona un gusto estetico e favorisce lo scambio con gli altri ma può significare anche che non si ha facilità di decidere velocemente, anzi si ha una tendenza soppesare per molto tempo i diversi lati prima di effettuare una scelta e comunque se il il pensiero è chiaro, spesso non lo è nella comunicazione, lasciando così molte porte aperte e i soggetti possono apparire come persone ambigue.
Questo Mercurio quindi impiega molto tempo nel prendere decisioni, comporta una difficoltà nel rapportarsi con persone emotive e sono maggiormente portati ad avere un rapporto con una persona alla volta piuttosto che con molti.
Mercurio nella mitologia greca è Hermes il messagero degli Dei ed aveva il compito di mediare tra loro e gli esseri umani, inoltre era incaricato di assistere gli uomini nel passaggio dalla vita alla morte, per questo viene chiamato come l'accompagnatore delle anime nel mondo sotterraneo.
Hermes è anche il Dio dei sogni, colui che addormenta i mortali toccando i loro occhi con la verga magica.
La Fonte Spirituale
コメント