top of page
Immagine del redattorela fonte spirituale

Solstizio d'estate




Oggi è il solstizio d'estate è un evento simbolico del legame tra cielo e terra ed entriamo nella costellazione del Cancro un segno legato all'acqua, alla Luna al Dio del mare Nettuno.

Nell'antica cultura celtica è associata alla Dea Litha simbolo della terra fertile che ha l'aspetto di una giovane donna, questa giovane donna è incinta e partorirà per il prossimo raccolto.

Lilith era ritenuta il momento concreto della prosperità e del raccolto, ciò che è stato seminato nella parte buia dell'anno sarà abbondanza.

Il solstizio dell'estate o Porta degli Uomini è un passaggio tra il grande Dio dell'inverno Agrifoglio e il Dio della Quercia, tra crescita e declino, da questo momento il Sole o energia Yang, inizierà a declinare fino a ridare alla notte la Luna energia Yin il proprio dominio sulla Terra.

Il posto più Magico della Terra per il solstizio d'estate è Stonehenge nel Regno Unito, ogni anno in occcasione dell'evento i raggi illuminano i monoliti allineati secondo un ordine astronomico.

Il giorno più lungo dell'anno esercita sull'uomo il fascino che da vita a culti e miti antichissimi che in alcuni casi sopravvivono ancora oggi, rappresenta un momento carico di significati spirituali, l'abbondanza della luce viene interpretata come un dono celeste.

Gli antichi Greci celebravano questa ricorrenza con riti legati al culto del Sole e della rinascita, i Romani dedicavano i solstizi d'estate e d'inverno a Giano, la divinità più importante del loro Pantheon, ritenuto il custode degli inizi e di ogni forma di passaggio, tra un ciclo naturale ed un altro, i Celti accendevano un falò il primo giorno d'estate così che, questo gesto trasmettesse forza al Sole, in Cina nell'antichità era l'occasione per omaggiare lo Yang, energia positiva che secondo la tradizione raggiunge il picco durante la stagione estiva, in Finlandia si celebra Jani che è caraterrizzata da fuochi, danze e balli il solstizio viene chiamato Juhannus ed è propizio per trovare l'anima gemella.

Quindi celebriamo questo giorno di Sole in questo 21 giugno, in attesa della conclusione del suo ciclo che si concluderà il 21 dicembre quando il cielo ricomincia...


La Fonte Spirituale


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page